top of page
  • Immagine del redattoreShanti

PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL

L’olio di mandorle dolci è un olio pallido, paglierino o incolore ottenuto dalle mandorle e si ottiene tramite spremitura di olio dai semi maturi di Prunus amygdalus dulcis.

E' costituito principalmente da trigliceridi oleici e linoleici.

L’uso dei derivati ​​della mandorla iniziò con gli antichi indù, che impiegarono una pasta a base di mandorle tritate come detergente per il corpo. Oggi i prodotti a base di mandorle sono ampiamente utilizzati nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale.



L’olio di Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) agisce come:

1. lubrificante - conferendo alla pelle un aspetto morbido e levigato.

2. emolliente - protettivo della cute, in preparati ad azione idratante, antipruriginosa e contro gli esiti di scottature.


Spalmato sulla pelle, grazie alla sua particolare composizione acidica, l'olio di mandorle si integra molto bene con il film idrolipidico, ostacolando l'evaporazione dell'acqua cutanea.


Negli studi clinici, l’olio di mandorle dolci non diluito e i prodotti contenenti concentrazioni che vanno dallo 0,1% al 25% di Prunus Amygdalus Dulcis oil non sono irritanti e non sono sensibilizzanti né per la pelle né per gli occhi.


45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

CETEARYL ALCOHOL

È usato come emolliente. Aiuta ad addensare le creme e stabilizzarle. Ammorbidisce e protegge e leviga la pelle senza effetto oleoso.

ALLANTOIN

E' una molecola idratante indicata nei prodotti idratanti, rinomata per la sua capacità di lenire e calmare la pelle, aiutandola a rigenerarsi delicatamente. In passato è stata usata per trattare abra

GLYCERIN

E' un ingrediente idratante idrosolubile. Estratta da piante (olio di soia o di cocco), la glicerina si trova naturalmente nella nostra pelle ed è considerata un composto auto-riparante. PROPRIETA' BE

bottom of page